Thursday, March 12, 2009

Storia di un Week-End Brianzolo (Parte II).

CHAPTER II:

Ancora con qualche postumo della sera prima, arriva il tanto atteso evento di sabato 21 febbraio: gli Skruigners all'All-Blacks di Bovisio Masciago, siamo matti? no, è la pura e semplice verità.


Con qualche preoccupazione sulla quantità e la "qualità" del pubblico presente nella serata, lo show parte con il primo gruppo: i PROG ZERO.
I ragazzi si presentano carichi on-stage, la gente comincia a confluire in zona palco ma è ancora un po' dubbiosa. I prog zero non sembrano essere tanto all'altezza di scaldare come si deve il pubblico; forse parere personale, forse dato oggettivo, non lo so, ma non mi hanno entusiasmato per niente. Aspetterò comunque un altro loro live per essere smentito riguardo alle mie idee.

Dopo questa prima perfomance e mentre il pubblico continua ad aumentare di numero, sul palco salgono i DRUNK SIDE; se la musica non cambia di molto (rimanaiamo in un HC bello violento e incazzoso), l'atmosfera si fa decisamente più calda e "familiare".
Il pubblico risponde bene all'HC proposto dal quartetto, mai banale, sempre pronto a presentare nuovi riff per ogni canzone e decisamente più raffinato rispetto a quello dei prog zero.
Si intravede ogni tanto sotto il palco qualche accenno di pogo, il che significa che la loro musica non è rimasta indifferente all'orecchio e al gusto dell'audience, e bravi drunk side!

E' il turno del terzo gruppo, a loro il duro compito di suonare giusto poco prima degli headliner della serata; è cambiata la line-up di recente ma l'attitudine sul palco però è sempre rimasta la stessa: è il turno dei SEDITIUS.
Sinceramente, e detto in tutta franchezza, mi aspettavo qualcosina di più da loro.
Forse perchè sono incappati nella "serata no", forse per la troppa pressione data dalla serata stessa, ma i Seditius questa volta non mi sono sembrati pimpanti come al solito.
Pezzi super tirati, molti riff e molti stacchi si sono persi senza che nessuno potesse apprezzarli; questi ragazzi possono fare certamente meglio e dare molto di più, ne ho avuto la prova al loro live precedente al marmaja!
Comunque una buona prova che scalda a dovere il pubblico che è ormai pronto per il main event.

Manca poco alla una e gli SKRUIGNERS attaccano con il loro show. Ragazzi, non c'è niente da dire: sono una macchina da guerra sul palco!
La gente sembra impazzita! Il locale trema e il pogo che si è scatenato sotto al palco fa davvero impressione; mai vista così tanta gente in un locale così piccolo come l'All-Blacks!
Si alternano pezzi vecchio stile e pezzi tratti dal loro ultimo album; la gente sa a memoria ogni singola parola di ogni loro singola canzone.
Gli Skruigners sono ormai una realtà bella e buona per la musica italiana, un seguito così molti gruppi se lo scordano!
E non c'è da meravigliarsi; questo seguito se lo sono meritato tutto. Se questa è la maniera giusta per suonare, allora tutti i musicisti che si reputano tali dovrebbero prendere esempio da questi quattro bravi giovanotti!


Con le orecchie che fischiano più che mai, sono arrivate le 3 del mattino; giusto qualche ora di riposo per essere poi di nuovo pronti per un'altro show sempre all'All-Blacks di Bovisio.

Cordialmente, ancora una volta, il vostro Pier Steevie "Stefanino" Creeps.

No comments: