Sunday, April 26, 2009

Bulemics + Long Dong Silver @ Palazzo Granaio [24-04-09]

Venerdì esco dal lavoro in ritardo come al solito, arrivo a casa e mangio di corsa, una doccia e mi presento al puntello prefissato.
L'allegra combriccola era composta dal sottoscritto, il buon Piersteevie Creeps in qualità di savio del gruppo, il Consobboy in qualità di autista ed il giovane Boona in qualità di giovane. Appunto. Destinazione Palazzo Granaio per beccare i Bulemics dal vivo.

Arriviamo tardino e di gente non è che ce ne sia a bizzeffe. Tempo una buona mezz'ora ed ecco i primi ragazzacci sul palco del Granaio. Gli Easygirls. Conoscete gli Easygirls? No? Sono il gruppo di RazorBoy. Sono veramente ignoranti, anche se a dirla tutta, forse i ragazzi che li seguonno sono più ignoranti di loro. Di sicuro sono più brutti della band. Oh ma brutti veri!


I Bulemics live al Granaio, filmati dai tipi del Granaio.

Fatto sta che RazorBoy e compagnia bella scendono dal palco e salgono i Long Dong Silver, band nostrana nonchè una delle band più sottovalutate d'Italia. Già perchè in Italia se rifai Death Or Glory in italiano con un testo insulso vai alla tivvù mentre se suoni come i Long Dong Silver sei destinato all'anonimato. I ragazzi hanno veramente un buon set, con tanto di Gerry Atric che sale e canta assieme a Samuelino una cover dei Dead Boys .
Forse - a dirla tutta - lo show dei Long Dong Silver, per le condizioni della serata è stato un po' troppo lungo. In ogni caso Mick era meno sbronzo del venerdì ed a sto giro ha pettinato tutti con la sua chitarrina. Bravi, bravi, bravi.

Arriva il turno dei Bulemics ed è veramente tardi. Il locale non è per nulla pieno, gli unici clienti sono dei disadattati come noi - o forse peggio. Sul palco invece la situazione è questa: Il batterista è bello tracagnotto ma ha dei tatuaggi veramente brutti. Il chitarrista ha la foto di un amico passato a miglior vita sulla testata, il bassista è anche lui bello tracagnotto, suona in mutande (con un pacco esagerato) e sulla schiena reca le scritte a pennarello "bella figa" e "p*+!o d#o!"
Poi c'è Gerry Atric. Il capo. Non mangia da una settimana e tira avanti a speed e cozza. Glielo leggi tranquillamente in faccia anche se di quello, sinceramente, non me ne frega un cazzo. Quello che mi interessa invece è la sua attitudine, la botta che ti da il suo gruppo quando iniziano a suonare, lui che passa la maggior parte del tempo giù dal palco tirandosi dietro tutti.

Non avevo mai visto i Bulemics dal vivo e devo dire che i ragazzi mi hanno proprio gasato. Infatti ci rimango abbastanza di merda quando il concerto viene interrotto perchè il locale ha dei limiti di orario. Impreco una decina di minuti. Porgo i miei ossequi alle signore e mi levo dal cazzo con il mio CD+DVD "Stil Too Young To Care".

Segue post serata all'onchi.

In conclusione mi sento di avere da ridire su una sola cosa: se si organizzano concerti di questo calibro, forse sarebbe meglio evitare che perchè si vuole suonare tardi il set del gruppo principale venga dimezzato. Forse.

Ossequi alle signore, Noodles.

Thursday, April 23, 2009

Live report: ci abbiamo dato un taglio.

Come sempre, se si tratta di un buon concerto, ci troviamo all'Honky Tonky di Seregno.
I protagonisti della serata del 17 aprile 2009 (venerdi!?) furono i filthy generation, i seditius (i paladini dello squat for life) e gli zietti long dong silver.


Questa volta non voglio dilungarmi troppo nel descrivere ogni singola performance ma vorrei fare un discorso più in generale anche perchè la serata lo permette e i generi proposti dai tre gruppi non sono così uguali.
Il minimo comune denominatore della nottata è "la famiglia odio"; partono i filthy generation, fanno elettronica, la loro esperienza nell'aver vissuto al Boccaccio si fa sentire. Cazzo, ben fatto! Io non ci capisco una beata minchia di quel genere però non ne ho viste molte di band così nei locali, davvero fighi; suoni perfetti, riffettoni messi li con gusto e che Dio non li benedica!
Poi tocca ai seditius, davvero bravi questa sera; Noodles incula il soldato Lorentz (ma è passato di grado?) a tempo di musica, Teo assola a destra e a manca, Abbo e Pros tengono su l'intera sessione ritmica. Posso dire che forse è stato il loro miglior live? E diciamolo!
Ecco, ora il main event: i long dong silver. Sta volta non dico niente; per chi non li conosce potrei dire che è stato un concerto da dimenticare, tra sfighe varie ai microfoni, alle spie e alle condizioni psico-fisiche "alterate" dello zio Mick e la sua chitarrina.
Invece per chi li conosce, potrei dire che è stato un concerto nella norma, senza alti ne bassi.


Alla fine, tutti i componenti della "famiglia odio" (compreso il sottoscritto, eh ragazzi... mi son sentito tirato in causa anche io) si sono ritrovati prima sul palco a cantare some 1.2.8 e poi a fare cagnara nel backstage dell'Honky.
Quindi? che cazzo di live report è questo? niente pretese e poche menate; bella serata, davvero BUONA musica e tanta bella gente.
Il mio consiglio è di andare il più possibile a concerti del genere e smettere di fare i fighetti nei "posti fighi del venerdi sera", così capirete il vero significato di questo report.

Saluti, il vostro Pier Steevie "Stefanino" Creeps.

Monday, April 20, 2009

ACCELERATORS - "s/t"

Primo album ufficiale di questo giovane combo di Rotterdam. Premetto che nel recensire una band olandese sono abbastanza di parte, essendo profondamente appassionato di questa scena da molto tempo. E questo lavoro non fa eccezione, con il merito aggiuntivo di provenire da una band molto giovane, pur con alle spalle numerose uscite e tour.

Di sicuro se cercate le melodie zuccherose e i testi pop che ci piacciono tanto avete già sbagliato strada: la cosa che più colpisce di quest'album infatti è l'estrema maturità delle compozioni, sia a livello di testi che di musica. Si parte subito in quarta con "Ready set go" e "The Rain", di gran lunga la mia preferita di tutto il disco: punk rock di scuola Ramones, molto veloce e potente. Si rallentano un po' i toni con "I'm not sorry", per poi ripartire veloci con "12,Three Crosses Street", dedicata al Wurlitzer Ballroom, un locale strafigo di Madrid.

Gli Accelleretors live @ The Monster Zero Mash '07, Rotterdam

Il cd scorre via liscio ma ciò non deve trarre in inganno, le tracce si mantengono ruvide dall'inizio alla fine senza eccessive aperture pop(si sconfina anche in territori hc con "Stab till you bleed no more", pezzo scritto dall'ex Aper Jerry Hormone). A conti fatti, lo stile del quartetto di Rotterdam richiama molto quello dei concittadini Apers, specialmente se si tiene come riferimento "Reanimate my heart", ultima fatica di questi ultimi, ma in generale l'impressione è quella di un disco che non dà quell'idea di già sentito che purtroppo recentemente aleggia su molti album. Da segnalare la presenza di Kepi Ghoulie e Danny Vapid come guest in due pezzi (rispettivamente "Go get your brain checked" e "All eyes on the fire").

Tenendo conto della giovane età dei 4, un signor album e una scommessa sicura per il futuro. Non vi resta altro che comprare questo disco e aspettare che vengano a farci visita!!
www.myspace.com/accelerators

EnriGluesniffer

Monday, April 13, 2009

Per una sera, fa la cosa giusta: DACCI UN TAGLIO.

Quando la Hate Family è tutta riunita per un'unica serata, sono cazzi da cacare, irriverenza e rogghenroll sono assicurati e le bimbe è meglio che se ne stiano alla larga.

Quando i Long Dong Silver suonano assieme ai Seditius ed ai Filthy Generation, fate sparire le vostre droghe, le vostre ragazze e le vostre mamme. Queste categorie sono a rischio e BPS declina ogni responsabilità.

[Clicca sul flyer, stampalo ed attaccalo dove te pare.]

Teatro dell'orrore in questione: l'Honky Tonky di Seregno, top club brianzolo che ultimamente sta aprendo i culi con i live set. Chiaro, è più una seconda casa per giovani alcolisti, piccoli disadattati e donne di facili costumi ma a noi va bene cosi. Anzi, ci piace proprio un sacco.

Se poi l'after show è un party organizzato nientepopoddimeno che da Sick Denim con tanto di dj set a cura di dj Reed... bhè allora che fate? Non venite? Non pogate? Non ve lo fate uno stage daving?

Dai, su, per una sera fate la cosa giusta: DACTECI UN TAGLIO.

post scrittum: l'Honky Tonky sta a Seregno in Via Comina 35/37. Qui sotto embeddato. Thank God Googlemaps exists.


View Larger Map

Sunday, April 5, 2009

KILLER SOUND - Take it Love it Fuck it -

Il primo cd che mi è arrivato per posta è quello dei Killer Sound, quindi a loro l'onore di essere uno dei primi gruppi ad essere recensiti da BrianzaPunkShow.

Quello dei Killer Sound si presenta come un punk diretto e semplice, senza troppe prestese e influenzato decisamente da un sound prettamente anni '90.
Il lavoro si intitola "Take it, Love it, Fuck it", 10 pezzi, una mezzoretta di ascolto facile e decisamente non impeganitivo; forse l'unica pecca è che gli arrangiamenti ogni tanto non sembrano essere all'altezza di una produzione uscita discretamente bene.
L'album si apre con "The night at black jack" che secondo me è il pezzo uscito meglio nell'itero album; poi si passa a tracce dove si possono intravedere influenze varie tra cui i Good Charlotte vecchio periodo ecc ecc...
Questi ragazzi riescono ad inserire nella track-list anche qualche pezzo "romantico" come angel a la traccia che conclude l'intero lavoro, heaven is falling down.
Tutto sommato il lavoro si merita una abbondante sufficienza anche se c'è da migliorare qualcosina a livello di arrangiamento e di attitudine sul palco (dico ciò perchè ho avuto il piacere di vederli dal vivo nella data con gli apers all'all-blacks).
Comunque buona prova per il quartetto con una valutazione in generale positiva; tra le tracce degne di essere citate: die baby die, dis-chordia e sink with you, anche se secondo me il ritornello di quest'ultima fa perdere un po' di genuinità al pezzo che poteva essere davvero interessante.

www.myspace.com/killersoundpunkrock

Con gioia, Pier Steevie "Stefanino" Creeps.

Wednesday, April 1, 2009

THANK GOD I'M A GRAPHIC DESIGNER




THANK GOD

I'M A GRAPHIC DESIGNER

-----------------------------------------------

Fotografie di PAOLO PROSERPIO

1999 - 2009

10 YEARS OF ROCKNROLL PHOTOS

afterhours, altro, aphex twin, arcade fire, bayshambles, be your own pet, beck, black lips, blur, brian jonestown masscre, britney spears, bugo, casino royale, chk chk chk, cosmetic, cramps, css, cure, daft punk, damien*, deerhoof, dente, depeche mode, detroit cobras, devendra banhart, dwarves, elvis costello, e-van, fantomas, flaming lips, fucked up, graham coxon, grenouille, hermano and the marines, hives, horrors, hot gossip, il genio, il teatro degli orrori, interpol, killers, kiss, kobenhavn store, jamie lidell, jarvis cocker, jennifer gentle, lcd sounsystem, le tigre, lou reed, madonna, mars volta, madness, marky ramone, marlene kuntz, maximo park, metric, ministri, mojomatics, morgan, morrissey, mudhoney, nine inch nails, one dimensional man, orange, peaches, peeping tom, pixies, pj harvey, portishead, queens of the stone age, rapture, seditius, sean lennon, scissor sisters, sleater kinney, sottopressione, stooges, strokes, tre allegri ragazzi morti, verdena, violent femmes, white stripes, wolfmother, yeah yeah yeahs, zu..

non è la line up del festival più eclettico e più grande al mondo,

ma la mostra fotografica di Paolo Proserpio

che ha deciso di spegnere le 10 candeline al tambourine di seregno (milano).

100 scatti: live e posati, inediti e pubblicati

(retna, rockstar, rocksound, lesinrockuptibles, skyscraper magazine, mtv.it, rockit, rolling stone, corriere della sera, city, vogue..) catturati dalla brianza a L.A.

thank god he is a graphic designer.

tobia t.d.

-----------------------------------------------

dal 10 al 18 APRILE 2009

TAMBOURINE - Seregno (Mi)

via Carlo Tenca n. 16

www.myspace.com/tambourinelive


venerdì 10 APRILE - 22.00

Inaugurazione

ingresso gratuito / tessera arci


sabato 11 APRILE - 22.30

DENTE - live

ingresso 5 euro / tessera arci

www.myspace.com/amodente


domenica 12 APRILE - 19.30

FLAVIO PIRINI - live

ingresso gratuito / tessera arci

www.myspace.com/flaviopirini


mercoledì 15 APRILE - 22.00

ESILIO DI SICUREZZA

performance poetico-teatrale + Lois show case

giovedì 16 APRILE - 22.00

FOLK NIGHT

VINCENZO CAGLIOTTI (Organetto)

venerdì 17 APRILE - 22.00

BEATRICE ANTOLINI + 2 Pigeons - live

www.myspace.com/beatriceantolini

sabato 18 APRILE - 22.00

AMERIGO VERARDI & MARCO ANCONA - live

Dj Set by IL GENIO

www.myspace.com/amerigoverardimarcoancona



info:

paolo [ at ] page53.com

www.page53.com


www.myspace.com/paolop

qui sotto trovate un'anteprima di quello che sarà la mostra... attenzione: rock n roll photography